Vai alla home page
go to the English home page

e-mail: info@celsobordoni.com

Il paese di Groppo dista circa 1 km. da Manarola ed è raggiungibile in auto, con i bus del Parco Nazionale (da Manarola),o a piedi da Manarola in circa 20 minuti

 

 

 

Groppo è situato sulle colline sovrastanti Manarola a circa 150 mt di altitudine sulla strada che da La Spezia porta a Monterosso e Levanto.

Il paese è ubicato lungo il torrente che sfocia a Manarola ed è dominato da una fitta estensione di pini mediterranei che occupano gli antichi terrazzamenti un tempo coltivati a vite ed ora abbandonati. Sugli altri lati sono ancora ben coltivate ampie estensioni di vigneti ed uliveti.

Dagli appartamenti e dai terrazzi attigui alla casa si gode di un’ottima vista sulle colline circostanti e sul mare.

 

Groppo è l’ultimo paese raggiunto dalla strada rotabile e pertanto il centro che maggiormente ha mantenuto le antiche tradizioni delle Cinque Terre. Nel paese vivono circa 40 persone che, come nel passato, continuano a praticare l’agricoltura e sono tra i maggiori produttori delle uve destinate al famoso vino delle Cinque Terre. Tutte le famiglie continuano a produrre, nelle loro cantine, il vino destinato al consumo famigliare.
Per la sua posizione centrale nelle Cinque Terre a Groppo sono state ubicate le più importanti attività produttive per la trasformazione dei prodotti agricolo quali la Cantina Sociale ed il frantoio.

vai alla mappa interattiva